- Visite: 4967
PIAZZA TOLOMEI SIENA - EX CINEMA MODERNO
Piazza Tolomei si colloca nel cuore del centro storico di Siena. Risulta essere una delle prime piazze nate in questa città. Lì sorge il palazzo del cinema Moderno, storico edificio di origine medioevale più volte rimaneggiato nel tempo ha subito nel corso degli anni numerose trasformazioni, aggregazioni, che poco hanno conservato dell' originario impianto distributivo e architettonico, impedendone di fatto una datazione certa.
Nei primi anni del ‘900 circa vi viene trasferito una sala cinematografica, chiamata Cinema Moderno, (proprio per questo attualmente l’edificio viene riconosciuto come ex Cinema Moderno).
Il palazzo fu oggetto di una profonda ristrutturazione per rispondere alle nuove esigenze funzionali e distributive del cinema. Col nostro intervento, si è cercato di riportare l’edificio alle sue origini, nello stesso tempo adottando una nuova architettura che speriamo sia in grado di divenire modello di intervento architettonico nei centri storici, reinterpretando le linee guide dell'architettura contemporanea, accompagnata dall'utilizzo di materiali e tecnologie ambientali evolute.